chi siamo

"Il Girasole Società Cooperativa Sociale" nasce nel 2003 per iniziativa di un gruppo di confratelli della Misericordia Lido di Camaiore che hanno voluto con la sua costituzione, fare una scelta: quella di difendere e qualificare l'opera e l'identità dei volontari. Tale volontà si raggiunge semplicemente separando l'identità del volontario che compie un'azione prestando la sua opera gratuitamente, da quella di chi fa la stessa azione ma perché remunerato. L'azione è la stessa, le modalità sono le stesse, ma i motivi, per quanto entrambi legittimi, sono diversi, e quindi anche l'identità di chi la compie.
Ecco quindi la scelta: chi fa i servizi gratuitamente rimane volontario della Misericordia, chi invece li fa perché è il suo lavoro è inserito come dipendente nella cooperativa. Tutti sono riconosciuti nelle proprie diversità, tutti sono tutelati nei loro legittimi diritti.

La cooperativa rappresenta quindi il “braccio operativo”  della Misericordia di Camaiore e Lido, occupandosi della gestione operativa e continuativa dei servizi e dei progetti messi in essere dall’associazione e come tale è la coop stessa che sostiene tutti i pesi che questo comporta: la Misericordia garantisce la vita alla cooperativa affidandole servizi e, a sua volta, la cooperativa il loro corretto svolgimento senza problemi.

WhatsApp Image 2018-05-03 at 16.10.51.jp