Di-segno comune

Le 6miglia.jpg

 

Il progetto intende realizzare l’obiettivo generale di ricreare e gestire spazi comuni, fornire servizi e valorizzare le risorse territoriali nelle comunità del Comune di Camaiore ed in particolare delle zone collinari identificate nelle frazioni di Casoli e nell’esteso territorio delle Seimiglia composto da piccolissimi paesi quali Montemagno, Gombitelli, Valpromaro, Migliano, Orbicciano, Santa Maria Albiano, Fibbialla, Fibbiano Montanino.

Questi paesi presentano numerosi aspetti di vulnerabilità. In essi in questi anni si è avuta una riduzione e un invecchiamento della popolazione e sono venuti meno servizi pubblici quali poste, scuole e trasporti. Il patrimonio edilizio è stato in parte abbandonato, le attività economiche si sono rarefatte così come le occasioni di aggregazione sociale.

La popolazione, solo in parte rigenerata grazie ad insediamenti anche di cittadini extra comunitari, necessita di supporto logistico per abbattere le distanze con i centri di servizio che sono localizzati soprattutto nella città di Camaiore e nelle città limitrofe.
Le frazioni collinari in oggetto presentano inoltre interessanti opportunità legate alla natura, al paesaggio, alla gastronomia e alle tradizioni culturali, che possono essere oggetto di valorizzazione turistica a beneficio della popolazione locale.